Ostrakon: il gioco da tavolo filosofia

gioco da tavolo filosofia

In questa guida su Ostrakon andremo a vedere come funziona questo gioco da tavolo filosofia

La filosofia dalla metafisica fino al pensiero moderno è una scienza molto affascinante. Ostrakon è il gioco da tavolo filosofia che riesce ad unire il grande pensiero con il divertimento. Prodotto da DaVinci si presenta come un gioco innovativo, non fosse altro per l’argomento, con una modalità di gioco assolutamente facile e piacevole riuscendo ad essere un buon modo per passare qualche ora divertente con i propri amici. Bisogna da subito dire che questo gioco da tavolo è indicato per chi ama un divertimento colto.

L’Ostrakon è un gioco da tavolo filosofia che permette di prendere i panni di un filosofo dell’antica grecia e più precisamente ateniese. Ogni giocatore, in base alle carte possedute, dovrà porre o rispondere a domande su questioni di interenti temi universali. Il gioco parte dalla preparazione durante la quale vengono messe sul tavolo cinque carte che formano il percorso fino ad arrivare al Tempio della Saggezza mentre i segnalini dei giocatori vengono messi sulla prima carta ma vengono coperti dalla carta Sole. La carta Calendario viene usata a disparte perché segna i turni del gioco. La carta Luna viene adoperata in base al numero di partecipanti. Il gioco comincia una volta che vengono mischiate le carte presenti nel mazzo Argomento. La partita è divisa in vari turni chiamate Giornate durante i quali bisognerà porre una domanda che possa avere due risposte, una presente nel coccio bianco ed una in quello nero.

Ostrakon rappresenta un gioco da tavolo filosofia. Molto spesso i giochi di società diventano un film o un videogioco e viceversa. Sarebbe interessante vedere come potrebbe essere questa trasposizione.